Serve aiuto?

È cambiata un po' la struttura del sito: il menu con tutte le cose che puoi pubblicare si trova adesso nella colonna di destra della pagina principale!

Questo modulo ti aiuterà ad utilizzare le varie funzioni del sito. Passaci sopra con il mouse per leggere la guida legata alla pagina che stai visualizzando. E se ne manca una che pensi servirebbe, o non le trovi soddisfacenti, scrivici cliccando su "Contatta la redazione" nel menu a sinistra nella homepage del sito!

Contatore visite

Questa pagina personale è stata visitata 1142 volte.

Benvenuto nella home page di matteo


Progettosmilla.it PDF Stampa E-mail
Scritto da matteo   
Martedì 06 Novembre 2007 08:42
L'Antartide torna nelle scuole

Un Prof italiano di Scienze è in Antartide per seguire e spiegare ANDRILL, una ricerca scientifica internazionale.


pinguini3.pngPer il secondo anno un insegnante italiano è in Antartide per svolgere a distanza attività didattiche online con tutte le scuole italiane.
Graziano Scotto Di Clemente è arrivato nei giorni scorsi nella base americana di Mc Murdo, la più grande del continente con lo scopo di seguire e spiegare ANDRILL: una  ambiziosa ricerca scientifica internazionale che vuole chiarire il ruolo del continente di ghiaccio nel funzionamento del clima del nostro pianeta.
L'anno scorso ANDRILL ha recuperato la carota di roccia antartica più lunga mai ottenuta: 1287 m estratti dal fondale marino situato sotto 80 m di ghiaccio e 800 di mare. I primi risultati scientifici ottenuti dagli studi svolti sono stati definiti assolutamente straordinari.
Le attività di Progettosmilla.it, il progetto educational italiano della ricerca, l'anno scorso hanno coinvolto 800 studenti di 30 classi italiane in 8 province.

Di Clemente, che rimarrà in Antartide fino a Dicembre 2007, è stato selezionato dal team di ricercatori e lavorerà con altri 5 colleghi insegnanti per produrre percorsi didattici, contenuti e servizi per tutte le scuole italiane attraverso il sito Progettosmilla.it. Sono previsti materiali, incontri in presenza presso le scuole e attività online in diretta dall'Antartide, (chat, videoconferenze) con Di Clemente ed i ricercatori del team ANDRILL.

Il progetto è gratuito e si rivolge a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.
Progettosmilla è un progetto realizzato dalla Sovrintendenza Scolastica della Provincia di Trento

Ulteriori informazioni
Contatta Matteo Cattadori

Riferimenti web
PROGETTOSMILLA
RAI EXPLORA
Treccani Scuola
Ultimo aggiornamento Martedì 06 Novembre 2007 08:48
 
Matteo Cattadori - il mio lavoro, i miei siti PDF Stampa E-mail
Scritto da matteo   
Venerdì 26 Ottobre 2007 10:50

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Novembre 2007 11:10
 


Benvenuto!

Immagine di matteocattadori.jpg

Parole chiave

andrill antartide cambiamenti climatici clima ghiaccio nuove tecnologie pinguini pnra polo progettosmilla ricerca e scuola smilla