RosannaRota
CI RISIAMO CON LE TESINE!
(venerdì 04 maggio 2007)
Anche quest’anno i ragazzi di quinta sono tornati all’attacco: vogliono consigli per le “tesine”!

Mi ci vuole tutta la mia ben nota pazienza per non mandarli a quel paese...

Parlamoci chiaro: ormai lo sanno tutti che le “tesine” d’esame sono nella maggior parte dei casi frutto di un forsennato copia-incolla sui siti più gettonati dagli studenti, quelli che forniscono compiti pronti, appunti, versioni tradotte e, appunto, le “tesine”. Quando non si ricicla di brutto quella del fratello maggiore, del cugino, dell’amico, del parente di un parente...

Non voglio certo negare che vi siano lavori veramente ben fatti, frutto di un reale approfondimento personale, ma la faccenda nel suo complesso appare seriamente svalutata.

E allora?

Per prima cosa, ho abolito la parola “tesina”. La legge parla soltanto di approfondimento di un argomento a scelta del candidato, con possibili collegamenti interdisciplinari. Quindi i ragazzi hanno lasciato perdere questa terminologia che li porta già di per sé stessa fuori strada, e parlano di “argomento a scelta” o “approfondimento personale”.

Per seconda cosa, ho ben chiarito che la commissione vuole soltanto una mappa di una pagina, con una descrizione generale dell’argomento che il singolo ha scelto di approfondire.

Per terza cosa, ho chiarito il perché di questo ribaltamento: all’esame c’è soltanto un quarto d’ora per parlare dell’argomento a scelta del candidato. Se c’è la pretesa di affrontare argomenti di ampio respiro, è inevitabile restare in superficie. Il senso delle indicazioni di legge sta invece nell’esatto contrario: all’esame uno studente deve dimostrare di essere capace di approfondire un argomento e di comprenderne le implicazioni al di là delle divisioni tra una disciplina e l’altra.

Vi pare poco?

  • del.icio.us
  • technorati
  • digg

Hits: 3365

  Commenti (2)
 1 Scritto da margaret, il 09-05-2007 18:30
Condivido fortemente la tua presa di posizione!...e l'augurio è che possa essere da spunto intelligente per molti colleghi. 
Buon lavoro, 
Margherita :)
 2 Scritto da RosannaRota, il 16-05-2007 18:24
la mia presa di posizione sta cominciando a dare frutti positivi: finalmente i ragazzi di quinta vengono a parlarmi di "argomenti" e non di "tesine" e propongono approfondimenti sostanziali e non superficiali agganci formali!

[ INDIETRO ]